| Autore |
Discussione  |
|
|
spalatos
Amministratore

|
Inserito il - 24/07/2009 : 13:58:14
|
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di fuemtto. ecco come si svolgerą questa volta.
Anatomia applicata al fumetto, basta Prospettiva Regia e costrusione di una tavola Letturae comprensione della sceneggiatura Differenze tra i vari generi e stili del fumetto.
fabiano ambu: Struttura del corso: Durata del corso sei mesi . 1 giorno alla settimana durata 3 ore. 16,00 ->19,00 (lorario puņ subire modifiche per venire incontro alle esigenze dei corsisti e degli autori)
Docente: Fabiano Ambu
Laureato in scenografia Accademia di Belle Arti, diplomato architetto dinterni allIstituto Europeo del Design, collabora ccome visualizer per varie agenzie di pubblicitą. Disegnatore di: Dampyr (Sergio Bonelli Editore), Il Massacro del Circeo (Becco Giallo), Nemrod (Star Comics), Maisha (Arcadia Edizioni), Linsonne (Free Books).
www.fabianoambu.com http://fabianoambu.blogspot.com
Programma:
-Anatomia dinamica applicata al fumetto.
-Prospettive e inquadrature applicate al fumetto.
-Regia della tavola e composizione dellimmagine (nei vari stili italiano, americano, giapponese, francese e nel prodotto autoriale e di sperimentazione).
-Ricerca del proprio stile e tecnica in base alle esigenze del correntista (matita, china, tecniche pittoriche applicate al fumetto, tecnica digitale).
-Creazione di un fumetto autoriale di 2/3 tavole.
-Mostra finale dei lavori.
Durante tutto il corso saranno fornite le seguenti nozioni:
-Elementi di storia del fumetto -Analisi degli autori che hanno valenza artistica. -Analisi del linguaggio fumetto e delle sue potenzialitą.
per qualsiasi chiarimento ponete tranquillamente delle domande, vi risponderemo al pił presto.
La prima lezione gratuita si terrą sabato 12 settembre dalle 17,00 alle 19,00
A breve posterą una sceneggiatura di due tavole che dovrete sviluppare in disegno da portare il giorno 12. Inoltre raccolgiete il vostro materiale in una cartelletta in modo che Fabiano possa avere una prima impressione.
|
|
|
| la vita ą bella perchč varia, a volte penso che lo faccia un po' troppo |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 19/11/2007 ~
Ultima visita: 01/09/2010
|
|
|
Erin
Nuovo Utente

|
Inserito il - 24/07/2009 : 18:31:52
|
Su che prezzi stiamo?
|
|
|
"Che imbarazzo" "L'imbarazzo della scelta" |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 16/07/2009 ~
Ultima visita: 29/09/2009
|
 |
|
|
spalatos
Amministratore

|
Inserito il - 28/07/2009 : 23:05:02
|
Stiamo ancora valutando, ma essendo 12 ore al mese stiamo studiando una formula sia per il pagamento mensile sia per quello in un'inica rata. Le sezioni non saranno pił grandi di 10 persone.
La cifra sarą intorno ai 120/150/mese
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Nausicaa
Nuovo Utente

|
Inserito il - 03/08/2009 : 14:44:28
|
Io avrei delle domande se posso! Bisogna gią avere gią un pņ di esperienza o aver frequentato altri corsi prima? Perchč mi sono sorti dei dubbi sul fatto della cartella con il nostro materiale, che io non avrei. Il corso perņ mi interesserebbe davvero molto, ma ho paura di ritrovarmi con persone gią bravissime nel disegno ^^!
|
|
|
"Cerco soltanto di essere il pił possibile felice."
"E l'amore non č l'unico mezzo." Dice Patrice senza voltarsi.
"E' un ideale mediocre." Dice Eliane.
"Non so se sia un ideale mediocre, ma č un ideale sano. E poi veda..." |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 21/08/2009
|
 |
|
|
spalatos
Amministratore

|
Inserito il - 04/08/2009 : 22:43:30
|
Non č necessario avere effettuato nessun corso prima.
La cartelline dei propri lavori, non č altro che un'eventuale raccolta dei vostri, disegni, anche solo a livello di schizzo da mostrare all'autore, per permettergli di capire il vostro attuale livello.
Chi non l'avesse, puo' semplicemente iniziare a prepare sin da ora qualche schizzo; se non altro per iniziare ad allenarsi.
Il corso comunque ha proprio lo scopo di insegnare, quindi aperto a tutti.
Non preoccupatevi dei vostri disegni, nessuno č qui per giudicarvi, ma, semplicemente per capire le vostre eventuali carenze in modo da potervi offrire il miglior supporto di cui necessitate. A breve posterņ un compitino che che avrą voglia potrą eseguire in modo da avere uno spunto di lavoro.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
spalatos
Amministratore

|
Inserito il - 04/08/2009 : 23:02:42
|
COMPITO: disegna un personaggio su un A4 in bianco e nero
Ecco le specifiche
Maschio caucasico, media altezza, corporatura nella media, capelli corti castani scuri, presenta una volgia pił scura che ricorda vagamente un geco.
- Passo 1) disegnatelo in posa eretta con mani sui fianchi, solo con costume nero. - Passo 2) ora prendete la sola la faccia e disgnate, sempre in posa frontale una serie di espressioni semplici (rabbia, paura, normale, sorridente, sorpresa, ammiccante) scegliete voi, l'importante che siano alemno 5 - Passo 3) ripetete il passo uno1 ma questa volta vestitelo, deve avere un pantalone con uno strappo sopra il ginocchio destro, orizzontale ed uno oblicquo lungo mezza coscia sull'altro ginocchio, una t-shirt bicolore che presenta un immagine centrale. una giacca di pelle aperta frontalmente lunga fino a metą coscia, un paio di stivali - Passo 4) Prendete il passo 1 e riproponete il personaggio in varie pose statiche, seduto, sdraiato, chinato almeno 5 - Passo 5) Prendete il passo 1 e riproponete il personaggio in varie pose dinamiche, corsa, salto, tuffo, caduta, almeno 5 - Passo 6) Uguale a 4 ma vestito - Passo 7) Uguale a 5 ma vestito - Passo 8) Posizionatelo in un ambiente chiuso, ufficio, auto, bar, ristorante, supermercato almeno 5 paose statiche - Passo 9) Posizionatelo in un ambiente aperto, parco, mare, montagna, strada, mercato almeno 5 pose dinamiche
ecco questi 9 passi, vi permetteranno di creare una sorta di studio del personaggio ed al docente di comprendere il vostro livello.
Buon divertimento per domande sono a vostra disposizione
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Nausicaa
Nuovo Utente

|
Inserito il - 05/08/2009 : 00:09:31
|
Grazie mille delle risposte! e anche del "compitino" O_O! ci proverņ! nel caso fossi interessata devo farti sapere con largo anticipo? cioč prima di settembre? o posso anche fare la prima lezione e poi decidere di iscrivermi? (scusa le mie mille domande, mi odierai xD)
|
|
|
"Cerco soltanto di essere il pił possibile felice."
"E l'amore non č l'unico mezzo." Dice Patrice senza voltarsi.
"E' un ideale mediocre." Dice Eliane.
"Non so se sia un ideale mediocre, ma č un ideale sano. E poi veda..." |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 29/07/2009 ~
Ultima visita: 21/08/2009
|
 |
|
|
spalatos
Amministratore

|
Inserito il - 05/08/2009 : 18:18:33
|
naturalmente prima mi fai sapere meglio č, anche per organizzarci al meglio
Ricordatevi che se decidete di fare il corso, decidete per tuuuuuuttoooo il periodo.
Il corso dura 6 mesi, e voi firmerete una iscrizione per il periodo citato.
Comunque potete decidere anche il giorno della lezione gratuita.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
capitan ambł
Moderatore

|
Inserito il - 17/08/2009 : 17:44:30
|
Salve sono Fabiano Ambu docente del corso di fumetto.
Ho preparato una storiella breve di due tavole di sceneggiatura per chi volesse cimentarsi in una prova per la prima lezione. Se avete domande da sottopormi sono a vostra disposizione.
Vi attendo il 12 settembre.
A presto Fabiano.
Paura
TAV 1
La storia si svolge in un soggiorno di una casa trascurata. Il protagonista č un uomo di circa cinquanta anni, trasandato con barba incolta.
VIGN.1-2 Totale, siamo alle spalle del protagonista, č seduto su una poltrona in una mano ha una birra e nellaltra un telecomando, ma li vedremo solo in seguito. Di fronte a lui c'č la televisione accesa. La stanza č buia in disordine, evidentemente trascurata. Accanto alla TV la finestra che da sull'esterno. L'arredamento č sciatto, la sporcizia regna ovunque. Dalla Tv proviene un commento, ma noi vediamo solo la luce dello schermo.
Dida (didascalia): Eccomi anche oggi di fronte alla Tv ad ascoltare i consigli di chi mi vuole bene, se non ci fossero loro ad accompagnarmi in questa triste vita.
Tv: Aumenta la paura per le strade, nemmeno le ronde riescono ad impedire l'aumento degli scippi, gli schieramenti che cercano di delegittimare l'azione di governo continuano a parlare di recessione, falsi e bugiardi...
Vign. 3-4-5 sulla stessa striscia stesse dimensioni
Vign.3
PP (primo piano) della televisione. Nello schermo si vede uno speaker incravattato di mezza etą dal sorriso fasullo. In basso a destra il simbolo del canale televisivo (inventa).
Tv:
Viviamo in un regno di paura, č ormai impossibile uscire la sera senza incontrare bande di questi giovani senza dio che aggrediscono i bravi cittadini. Purtroppo i soliti piccoli gruppi reazionari che manifestano per le strade in favore di questi sciagurati, hanno creato i soliti disordini dimenticando di vivere in un paese democratico. Grazie allintervento delle forze dellordine il disguido č stato celermente risolto.
Dida:
-Lavoro tutto il giorno e a causa di questi sciagurati devo stare in casa a guardare la tv...
Vign 4
Controluce. Vediamo il profilo di nuca del protagonista e di fronte si vede la finestra da cui si scorgono dei giovani, sono solo delle sagome e sembrano armati di mazze. La scena deve dare al lettore una sensazione di terrore.
Dida:
Maledetti, sono sempre qui fuori che aspettano che esca per derubarmi ed entrare in casa, maledetti non mi avrete.
Vign.5
Siamo all'esterno e quei giovani che sembravano cosģ aggressivi dall'interno della stanza sono solo dei ragazzi che giocano a baseball alla luce di un lampione. Scegli l'inquadratura, ma č importante che si comprenda che sono gli stessi giovani e che non sono pericolosi.
Dida:
-Ah, ah, ah maledetti non mi avrete, qui ho tutto quello che mi serve, non mi avrete.
Tv:
-Il presidente afferma che la crisi ormai č un vago ricordo, il problema della disoccupazione č dovuto a queste nuove generazioni che non possiedono spirito di sacrificio, sono solo dei fannulloni!
Vign.6
Mezzo busto sul protagonista, ha gli occhi spalancati, č immobile e accenna un sorriso. E' accasciato sulla poltrona con un braccio posato sul bracciolo e il telecomando in mano, illuminato dalla Tv tutto il resto č buio ma si deve percepire lo sporco e il degrado.
Dida:
-Ho paura perfino di uscire da casa per fare la spesa, ormai il mondo č allo sbando, se non fosse per il mio presidente che combatte per la mia libertą chissą a questora che fine avrei fatto.
Tv:
-Un altro successo del presidente per quanto riguarda la politica estera, il pacifico conflitto nei confronti della popolazione ostile irachena procede con grande successo. Purtroppo i soliti reazionari antidemocratici manifestano prepotentemente nelle nostre piazze creando i soliti tafferugli. Grazie all'intervento delle nostre forze armate si č risolto tutto per il meglio.
Dida2:
-Maledette bestie senza dio, mi costringono a stare qui, chiuso tra queste quattro mura, se non ci fosse la mia amata Tv sarei solo.
VIGN 7
particolare occhio, sguardo perso nel vuoto.
Dida:
-Solo...
TAV2
Vignette 1-2-3 sulla stessa striscia.
VIGN 1
Particolare della mano che stringe una lattina o bottiglia di birra.
Voce fuori campo Tv:
-Paura sulle strade, un camion si ribalta e investe due auto. Ferito l'autista extracomunitario dell'articolato, tutti deceduti invece i viaggiatori delle auto tra cui un bambino di 5 anni.
Dida:
-Giorni...
VIGN 2
Particolare della bocca che sorride lievemente. Un sorriso accennato e sofferente.
Voce fuori campo. Tv:
-Paura in cittą a causa dei giovani che si riuniscono in bande, dediti al consumo di Alcol e sostanze stupefacenti.
Dida:
-Mesi...
VIGN 3
Particolare di un occhio in cui si riflette lo schermo televisivo.
Voce fuori campo. Tv:
-Paura nei parchi, ormai non sono pił i luoghi di ritrovo per le famiglie nelle afose giornate estive. I nostri giardini sono diventati un ritrovo di gruppi di extracomunitari facinorosi e violenti.
Dida:
-...Anni di paura...
VIGN 4 (orizzontale) Le didascalie sono disposte in sequenza, puoi distribuirle come preferisci nella vignetta (Attenzione all'ordine di lettura).
Totale dell'uomo sulla poltrona, č immobile con la stessa espressione presentata nelle vignette precedenti. Lo stesso lieve sorriso e gli occhi sbarrati, una mano che stringe la birra e l'altra il telecomando. L'ambiente č buio con la luce che arriva dallo schermo e illumina il protagonista. (immagine inquietante)
Dida:
-...Non ricordo pił l'ultima volta che sono uscito a quest'ora della notte... Dida: ...Ho paura di uscire, nessuno mi ha mai rapinato, scippato o aggredito ma ho paura che possa accadere con quello che vedo in Tv.
Dida:
...Sento uno strano sapore amaro in bocca, per fortuna il dolore alla spalla č passato...ho sete, vorrei bere la birra ma non riesco.
VIGN 5
Totale dell'esterno della casa vediamo alcune scene di vita, č notte. In primo piano c'č il parco dove alcune famiglie di extracomunitari ridono e scherzano in compagnia, magari seduti in una panchina con dei bambini. Poi vediamo i ragazzi che giocano a Baseball e qualcuno che porta in giro il cane. L'immagine č di una notte serena e tranquilla opposta all'atmosfera grottesca e scura dell'interno. Sul fondo la via dove si trova la casa dell'uomo, una finestra illuminata.
Tre didascalie disposte all'interno della vignetta.
Dida:
Ho sete...ma
Dida:
...Ho paura...
Dida:
...Di essere morto di paura.
Fine.
|
|
|
BLOG http://fabianoambu.blogspot.com
SITO http://www.fabianoambu.com |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 18/12/2007 ~
Ultima visita: 27/08/2010
|
 |
|
|
spalatos
Amministratore

|
Inserito il - 17/08/2009 : 19:49:22
|
Ecco un vero e proprio esempio di cosa dovrą fare un disegnatore... Trasformare in disegno quello che lo sceneggiatore scrive. Se non capite alcune parole tecniche o non avete capito come disegnare una vignetta, o se semplicemente volete sottoporre una domanda... non esitate a farlo Buon lavoro
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Erin
Nuovo Utente

|
Inserito il - 28/08/2009 : 11:59:52
|
Io ci sono quasi sicuramente, ma non credo di riuscire a realizzare la vignetta *sob*
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
capitan ambł
Moderatore

|
Inserito il - 28/08/2009 : 14:29:43
|
La vignetta č l'immagine singola che descrive una scena. Una serie di vignette compone quella che viene definita tavola. In questo caso sono due tavole .
Non ti preoccupare non č un problema, a presto ci vediamo alla lezione.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
Erin
Nuovo Utente

|
Inserito il - 28/08/2009 : 19:54:03
|
Ah ops! Che stupida! Grazie comunque!
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
spalatos
Amministratore

|
Inserito il - 30/08/2009 : 22:06:59
|
Dai non ti abbattere... dacci dentro e vedrai che qualcosa di buono esce. Nel caso se hai dubbi non esitare a scrivere, o la prima volta che passi in negozio mi esponi i problemi e poi vediamo
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
capitan ambł
Moderatore

|
Inserito il - 31/08/2009 : 18:36:35
|
Ma figurati Erin, l'ho detto semplicemente per cominciare a prendere confidenza con il magico mondo del fumetto , poi questo č lo spazio giusto per porti domande e discutere di fumetto, a me fa molto piacere.
A presto. Fabiano.
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |