| Autore |
Discussione  |
|
|
spalatos
Amministratore

|
Inserito il - 30/12/2009 : 12:55:30
|
Il corso di Manga si terrà esclusivamente la domenica
e sarà di 6 ore a botta a partire da gennaio 2010 le date sono:
31/01 + 07/02 + 21/02 + 28/02 + 14/3 + 21/3
l'ora di partenza prevista ore 14,00 fine ore 20,30 (si farà una pausa di circa 30 minuti) orario da definire
Il corso potrà avere fino ad un massimo di 16 alunni
PROGRAMMA: Presentazione generale del corso, Fondamenti della tecnica manga, Lettura critica*, Creazione di un personaggio originale, Basi della costruzione in blocchi, Espressione, Sfondi, Fondamenti di namenote, Taglio della vignetta e dinamica della tavola, Scrittura di un plot originale, Uso del materiale di base, Fondamenti di inchiostrazione, Inchiostro bianco e correzioni, Applicazioni pratiche: esercizi di inchiostrazione, Il foglio da manga: realizzazione tavole dal name alla tavola disegnata, Applicazioni pratiche: realizzazione tavole, Fondamenti di retinatura - lezione teorica*, Uso del colore, Applicazioni pratiche: realizzazione tavole, Chiusura del corso e revisione dei lavori.
*per questa lezione è richiesto agli allievi di portare con sé 2 volumetti di 2 differenti autori a scelta fra i loro preferiti. Tali volumetti devono essere, imperativamente, di solo fumetto Giapponese.
MATERIALE: che verrà fornito obligatoriamente con un costo aggiuntivo
pennini (in genere forniamo il trial set della deleter con la cannuccia adatta al maru e le tre punte saji, maru e G) inchiostro nero (mi pare che per il base forniamo il black 1 e per l'intermedio il 4) inchiostro bianco pennellino sketchbook carta da manga (formato b4 col tachikiri) riga marker tondo e a scalpello pigment liner 0.8 portamine e mine gomma astuccio borsa e non mi viene in mente altro. In più agli studenti vengono fatti provare i copic e a volte (dipende dalla classe) i radiant che però non vengono ovviamente forniti per motivi di costi. I retini vengono solo introdotti.
Il costo del corso sarà stabilito per un minimo di partecipanti, qualora tale minimo non venisse raggiunto, il costo potrebbe subere una variazione.
|
|
|
| la vita à bella perchè varia, a volte penso che lo faccia un po' troppo |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 19/11/2007 ~
Ultima visita: 01/09/2010
|
|
| |
Discussione  |