Recensione di WITCH DOCTOR

WITCH DOCTOR

Come sa benissimo qualsiasi appassionato del genere horror, esistono “medici” di ogni tipo. Quelli che si occupano di curare i pazienti utilizzando i metodi della medicina occidentale, gli sciamani, gli esorcisti, i cialtroni e una serie di altri guaritori dai poteri più o meno efficaci.

Un caso a parte è il dr. Vincent Morrow, uno stregone, uno scienzato che studia e conosce le forze occulte che infettano il mondo e lo fanno ammalare. Insomma, come recita il nome del fumetto, il dr. Morrow è un Witch Doctor. Anzi è Witch Doctor, l’unico, inconfondibile protagonista di una delle serie a fumetti più ironiche, divertenti e inquietanti degli ultimi anni, scelta da Robert Kirkman nel 2010 per inaugurare Skybound, l’etichetta da lui creata all’interno di Image Comics con l’intenzione di avviare la pubblicazione di properties originali e totalmente nuove.

“In ogni pagina si incontra un personaggio nuovo, si visita un posto diverso, si viene introdotti a un nuovo concetto” ha scritto Kirkman nella introduzione al primo volume di questa nuova serie, intitolato Sotto i ferri“E, secondo la mia modesta opinione, in questa serie è tutto dannatamente avvincente. Quello che state per leggere è uno straordinario capolavoro realizzato da due creatori dotati di molto talento, Brandon Seifert e Lukas Ketner”. 

Difficile non fidarsi del creatore di The Walking DeadInvincible e di altri capolavori del fumetto contemporaneo. Ma, se per caso non vi fidate, provate a immaginare un personaggio a metà tra Dr. House – con la stessa vena di geniale follia e la stessa impeccabile competenza – e Dr. Who – con la stessa stramba propensione all’avventura e uno sense of humor da sfoderare di fronte alla catastrofe – conditeli con atmosfere da commedia alla Gosthbusters e avrete ottentuto la miscela che rende l’opera di Seifert & Ketner un piatto prelibato per lettori dal palato sopraffino.

Non siete ancora convinti? D’accordo, allora pensate al contesto in cui è costretto a muoversi il Dr. Morrow, accompagnato dagli assistenti Eric Gast (un comune paramedico) e Penny Dreadful (una paziente molto particolare, utilizzata come… sedativo vivente): il mondo è letteralmente malato. L’intero universo è una creatura vivente e i mostri delle leggende (vampiri, demoni, fate, folletti) ne sono i parassiti. Il sistema immunitario della Terra – l’umanità – è da sempre in guerra contro il soprannaturale. Ma per combattere una malattia non servono soldati: servono dottori. Medici in grado di aggredire questa selva di infezioni inimmaginabili e di sconfiggerle, proprio come fa il Dr. Vincent Morrow, radiato dall’albo e spesso ai ferri corti anche con chi si occupa di arti oscure.

Inoltre, l’introduzione di Robert Kirkman lascia sempre quella scia di certezza. Adorerete Witch Doctor, come lo ama lui!